Nuove ruote Enve SES 2.3 tubeless: basso profilo sotto i 1.200 grammi

2022-11-01 14:03:57 By : Ms. YH Chen

Le ruote Enve SES 2.3 sono l’ultima novità del marchio americano e sono state svelate oggi, 26 maggio, insieme alle SES 6.7. I due nuovi set si aggiungono alla gamma SES di Enve, che comprende anche le 3.4 e le 4.5, pure queste aggiornate rispetto al passato e ora più leggere grazie ad una nuova laminazione del carbonio.

L’intera gamma SES è disponibile solo per freno disco ed è dotata di cerchio hookless tubeless ready. Ciò significa che, a partire da questa nuova serie, Enve non produrrà più cerchi per tubolare e per freno tradizionale.

Tutte le ruote complete saranno dotate dei mozzi Enve in alluminio, con corpetto ruota libera da 40 denti (peso anteriore: 126 grammi – posteriore: 252 grammi). Per chi volesse un mozzo diverso sarà comunque possibile acquistare solo i cerchi e customizzare il prodotto in base alle proprie esigenze.

Il marchio americano è stato tra i pionieri nel lancio della tecnologia hookless e del canale largo su strada. Tutta la nuova serie si fonda su questi due principi, ma con differenze in termini di forma e larghezza del cerchio in base alla destinazione d’uso specifica di ogni modello. Tutti i set, inoltre, prevedono cerchi differenziati tra anteriore e posteriore, con la ruota anteriore dotata di un profilo più basso e bombato, in modo da garantire il miglior equilibrio possibile tra aerodinamica e guidabilità.

Le ruote Enve SES 2.3 rappresentano la novità assoluta del 2022. Pensate in modo specifico per la salita, sono realizzate sempre tenendo conto degli aspetti aerodinamici, ma hanno una struttura orientata in primo luogo a contenere il peso.

E’ per questo motivo che il basso profilo del cerchio si sposa anche con una larghezza interna ed esterna più contenuta rispetto a tutti gli altri modelli. Nello specifico, le SES 2.3 sono dotate di canale interno da 21 mm (stretto per Enve, ma comunque tra i più larghi in commercio) ed esterno da 25 mm. L’altezza del cerchio è di 28 mm per la ruota anteriore e 32 mm per quella posteriore.

L’ago della bilancia per i soli cerchi fa registrare valori eccezionalmente bassi: 275 grammi per l’anteriore e 280 grammi per il posteriore. Il peso dichiarato del set completo è di 1.197 grammi.

I raggi sono 24 sia all’anteriore che al posteriore.

Le SES 2.3 sono ottimizzate per gomme tubeless da 27 mm, ma permettono di montare anche gomme da 25 mm come sezione minima.

Le SES 3.4 rappresentano le ruote più versatili della gamma Enve. Sono progettate per offrire ottime prestazioni su ogni percorso e possono essere usate anche per il gravel. Rispetto alla versione precedente sono state aggiornate e grazie ad un nuovo processo di laminazione del carbonio sono più leggere.

Il cerchio anteriore ha un profilo da 39 mm, quello posteriore da 43 mm. Il canale interno è da 25 mm, quello esterno da 32 mm.

Sono ottimizzate per l’uso di gomme da 27 mm.

Il peso dichiarato della coppia ora è di 1.390 grammi.

Le SES 4.5 sono realizzate per ottimizzare aerodinamica e resistenza al rotolamento, ma grazie alla nuova laminazione del carbonio sono anche estremamente leggere in relazione all’altezza del profilo.

Il cerchio anteriore è alto 51 mm, il posteriore 56 mm. Come per le SES 3.4 la larghezza interna è di 25 mm e quella esterna 32 mm. La forma del cerchio e la larghezza del canale le rendono estremamente guidabili in ogni condizioni, nonostante l’altezza del profilo.

Il peso dichiarato del set è di 1.452 grammi, ovvero oltre 100 grammi meno delle precedenti SES 4.5 AR.

Le Enve SES 6.7 hanno come obiettivo primario le prestazioni aerodinamiche, ma anche in questo caso il peso è sorprendente in relazione all’altezza del profilo.

Il cerchio anteriore è alto 60 mm, quello posteriore 67 mm. Il canale interno è largo 23 mm, quello esterno 30 mm, dunque un po’ meno rispetto alle 3.4 e alle 4.5, proprio per migliorare le performance aerodinamiche.

Anche questa versione è ottimizzata per l’uso di gomme da 27 mm.

Il peso dichiarato del set è di 1.497 grammi.

Tutte le ruote della nuova serie SES sono conformi all’attuale standard ETRTO (European Tire and RimTechnical Organization) e questo è una garanzia di sicurezza, specie quando il cerchio è hookless.

Enve, inoltre, per fare un ulteriore passo avanti in termini di sicurezza e prestazioni ha sviluppato un proprio pneumatico tubeless (SES Tire) che si abbina perfettamente alla struttura interna dei propri cerchi. Il SES Tire è disponibile nelle misure da 25, 27, 29 e 31 mm.

In ogni caso le ruote sono compatibili anche con altri pneumatici, purché tubeless ready. QUI trovate la Tire Compatibility Chart con tutte le gomme che si possono utilizzare.

Sicurezza e prestazioni di una ruota hookless sono legate anche alla corretta pressione di gonfiaggio. QUI trovate le raccomandazioni fornite da Enve in base al tipo di ruota e alla larghezza dello pneumatico.

Tutte le ruote Enve SES sono realizzate nello Utah (USA) e sono coperte da garanzia di 5 anni, previa registrazione del prodotto entro 60 giorni dall’acquisto. La garanzia copre anche chi dovesse comprare le ruote di seconda mano e parte dalla data di acquisto originaria.

Oltre alla garanzia, Enve propone anche un programma di protezione contro i danni accidentali, che dà diritto ad uno sconto sulla sostituzione o riparazione del prodotto dovuto a eventi fuori garanzia.

QUI trovate le specifiche relative a garanzia e crash replacement.

Tutti i modelli SES hanno un prezzo al pubblico di 2.850 dollari.

Qui sotto, invece, un’info grafica che riepiloga tutte le specifiche tecniche delle ruote della nuova serie Enve SES:

Per maggiori informazioni: enve.com

Non vedere più questo messaggio